Commerciale
FORNITURE: Archinout Srl
PROGETTO: Design Team Vergnano
LUOGO: Ivrea, Milano, Roma, Torino
CLIENTE: Caffè Vergnano
Bioindustry Park (Ivrea)
Un nuovo Caffè Vergnano 1882 ha aperto ad Ivrea, all’interno del Bioindustry Park, tra le più importanti realtà in Italia nel panorama tecnologico e di ricerca. Il progetto è stato realizzato dal Design team Vergnano con la collaborazione dei progettisti di Bioindustry Park (Sertec Engineering Consulting), che hanno realizzato il nuovo fabbricato di 100 m all’interno del Parco, con l’azienda Camst, esperta nel campo della ristorazione, responsabile della gestione del locale e noi di Archinout per la fornitura delle sedute e dell’illuminazione del locale. Il locale si sviluppa in 3 macro aree. La parte di caffetteria accoglie i clienti provenienti da tutti gli edifici all’interno del parco e si sviluppa su una superficie di 60 mq. Caratterizzata da un grande banco bar, si contraddistingue per le sue sedute alte pronte ad offrire ai dipendenti una pausa caffè o uno spazio di lavoro differente, e dalle grandi vetrate che permettono la vista sulle montagne circostanti.
Il progetto di allestimento è continuato anche nelle altre due aree, la zona self service, con la realizzazione dei banchi di servizio e della cassa e la personalizzazione delle pareti, per continuare fino alla zona sedute. L’area di ristorazione, di circa 600 mq, è composta da 180 posti di diverse tipologie. Al centro di questo spazio si trova la caratteristica panca circolare con un grande ulivo secolare, che divide due aree, dove poter mangiare in compagnia. In fondo al locale i tavoloni sociali e due stanze private suddivise da pareti in ferro e vetro, dove poter realizzare pasti privati ed eventi.
Milano (Via Battisti 21)
Abbiamo contribuito fornendo le sedute e l’illuminazione anche nel nuovo Caffè Vergnano 1882 aperto a Milano, di fronte all’ingresso principale del Tribunale, in via Battisti 21. Il locale si sviluppa su due piani: al piano terra la parte caffetteria, collegata ad un’area snack, dove vengono preparati sul momento piatti per pranzi veloci, come panini e insalate. Al piano interrato, in un ambiente riservato e famigliare, si sviluppa la zona di ristorazione con la cucina a vista. Ad accogliere i clienti all’ingresso il tavolone con l’ulivo, diventato ormai simbolo delle caffetterie Vergnano.
Roma (c.c. Gran Roma)
Noi di Archinout abbiamo contribuito alla realizzazione di questo progetto, fornendo tutte le sedute e l’illuminazioni dei locali dei tre nuovi Caffè Vergnano 1882, gestiti dallo stesso cliente, hanno aperto nel centro commerciale “GranRoma” a Roma. Il primo locale, all’ingresso del centro, ricorda un chiosco: è, infatti, aperto sui quattro lati e ha una superficie di 35 metri quadrati. Ogni lato offre un servizio diverso ai clienti: l’ampia vetrina espositiva verso l’ingresso, i banchi caffè e gelato verso i due corridoi principali e l’ultimo dedicato al servizio di caffè e cocktail. Al primo piano si trova la caffetteria, a ridosso della scala mobile e all’ingresso della food court. Su una superficie di circa 60 metri quadrati, si sviluppa un lungo banco di 12 metri ad L con un’ampia vetrina espositiva ad angolo rivolta alla scala mobile.
A completare il locale un tavolo con l’ulivo. Di fronte alla caffetteria si trova l’Osteria, nata dalla esperienza che Vergnano ha acquisito nel corso degli anni nel campo della ristorazione. L’ambiente riproduce uno spazio domestico dove il cliente si può sentire a casa. Su una superficie di 180 metri quadrati si trova un lungo banco diviso in due: la zona caffetteria, centrifughe e frullati all’ingresso e un ampio banco per l’esposizione della pizza alla pala. Dotato di ampia cucina, il locale può ospitare circa quaranta posti di diverse tipologie tra cui un ampio tavolone sociale all’ingresso.
Torino (via Lagrange)
A 10 anni dalla sua apertura, la caffetteria di Via Lagrange a Torino è stata completamente rinnovata. Il locale, nel cuore della città, ha subito un restyling totale: dalle sedute in velluto fornite da noi, che ricordano i colori delle piantagioni, all’illuminazione e ai tavoli, posizionati in modo da offrire maggior comfort ai clienti. Anche le pareti sono state modificate con carta da parati, disegnata direttamente dal team design interno all’azienda che riproduce le piante di caffè. È presente un angolo dedicato al progetto Women in Coffee, con la vendita dei prodotti della Pink Collection, e una parete luminosa dietro il bancone che rende la pausa caffè ancora più gradevole. Tutti i materiali utilizzati sono provenienti da materiali riciclati.
Torino (Ronchi Verdi)
Il nostro team ha contribuito al restyling del locale fornendo le sedute in velluto e tutte le illuminazioni di Caffè Vergnano 1882, situato all’interno della prestigiosa cornice del circolo privato Ronchi Verdi, in Corso Moncalieri 466.
Ancona (c.c. Il Conero)
Caffè Vergnano 1882 in collaborazione con Conad, ha aperto ad Ancona la decima caffetteria all’interno del Centro Commerciale Il Conero. Il locale si sviluppa su un’area di circa 300 mq ed è composto da un grande bancone bar ad isola e da un’ampia zona pranzo con self-service e cucina a vista.
La location è dotata di 100 posti a sedere ed è caratterizzata da una panchina circolare con al centro una struttura in legno a forma di albero. Il nostro team ha contribuito al restyling del locale, fornendo tutte le sedute e le illuminazioni di Caffè Vergnano 1882.