Corso San Maurizio

Residenziale

REALIZZAZIONE: Archinout Srl
FORNITURE: Archinout Srl
PROGETTO: Stilò Architetti
CREDITS: Lucio Beltrami

Ristrutturazione appartamento in Corso San Maurizio, Torino

Abbiamo seguito un progetto di unificazione di due unità abitative sovrapposte, situate al IV e V piano di uno stabile in Corso San Maurizio, nel centro storico di Torino.
La famiglia di giovani professionisti che ci ha commissionato il progetto ha avuto fin da subito le idee chiare: ottenere un appartamento di ampia metratura che desse risalto al collegamento tra il dentro e il fuori, ricorrendo, se necessario, a scelte coraggiose e non convenzionali.

Subito ci siamo calati nell’atmosfera ponendo la luce naturale al centro della ristrutturazione: ampie vetrate, azzeramento delle divisioni e ridefinizione dell’alternanza tra chiari e scuri, pieni e vuoti, razionalità e leggerezza.

Non poniamo limiti all’immaginazione

Non sono mancate le difficoltà, legate soprattutto ai vincoli impiantistici e strutturali e alla frammentazione dello spazio architettonico in numerose colonne, nicchie e rientranze.
In pieno spirito Archinout, il nostro team di arredatori e progettisti ha saputo aggirare i limiti e trasformarli in punti di forza ed elementi di caratterizzazione dell’appartamento.
Il progetto di arredo e Restyling si è focalizzato sul dialogo tra la zona giorno e il grande terrazzo con vista panoramica sulla Mole Antonelliana.
Forte presenza di legno, vetro e trasparenze, decorazioni e arredi neutri alternati a tocchi di colore e pezzi di design. La scala in legno domina la scena, ma non da meno sono le grandi aperture che da un lato all’altro della zona giorno definiscono il passaggio di aria e luce.

La casa risplende di luce propria

Il risultato è una casa di grande fascino e impatto scenografico.
La personalizzazione vive in ogni dettaglio, il design è ricercato e sofisticato, ma nello stesso tempo trasmette un rassicurante senso di calore familiare.
Da un lato lo spirito scandinavo di apertura, leggerezza e condivisione, dall’altro il gusto e la qualità del design Made in Italy.

Le cifre stilistiche del progetto?

Gusto contemporaneo non convenzionale, celebrazione della luce naturale e adozione di soluzioni progettuali eleganti, accoglienti e dallo stile inconfondibile

Prima

Dopo